SONOS
Musiche della Sardegna tra Ear Training e Improvvisazione
Seminario – Laboratorio di ricerca e proposte operative sull’utilizzo del repertorio di tradizione orale in chiave didattica
PROGRAMMA SEMINARIO LABORATORIO SONOS 2014/15
Il seminario laboratorio Sonos in programma nelle giornate del 6, 7, 13 febbraio 2015 nella Sala Porrino del Conservatorio, prosegue un percorso di ricerca e di sperimentazione di proposte operative nei campi della Didattica della musica e dell’Etnomusicologia iniziato l’anno passato e che ha avuto come campo di indagine le musiche per launeddas e i canti a tenore del repertorio sardo. Nel seminario-laboratorio proposto quest’anno i temi oggetto di studio e rielaborazione in piccoli gruppi di composizione creativa e di improvvisazioni guidate, saranno i canti monodici accompagnati e non ed i canti polivocali della Sardegna: attitidu, duru duru, anninnia, mutos, con finestre sull’uso di sistemi non temperati in altri repertori (raga indiani, musica contemporanea); il canto a chiterra; il canto a quattro voci denominato a cuncordu. Il progetto di ricerca è proposto dai Dipartimenti di Teoria e di Didattica della musica del Conservatorio ed è curato dai professori Casti, Mureddu e Lutzu, rispettivamente docenti di Composizione per didattica della musica, Teoria, ritmica e percezione musicale, Etnomusicologia.
Non sono necessarie pre-competenze ne particolari abilità strumentali, la partecipazione è aperta anche a chi è agli inizi del percorso di studio. Il numero dei partecipanti previsto è numericamente quantificato. Avremo a disposizione strumenti ritmici e strumentario Orff, portate con voi il vostro strumento se trasportabile, se sapete suonare strumenti della tradizione benissimo. Ultima informazione, è stato previsto un foglio firme e sarà rilasciato alla fine del corso un attestato di frequenza. E’ stata inoltre previsto, per chi ne facesse richiesta, il riconoscimento di 2 crediti formativi a fronte delle 15 ore di lezione frequentate.
Gentilmente date conferma della vostra partecipazione all’indirizzo catemur@gmail.com oppure fabriziocasti@gmail.com oppure mlutzu@livestudio.com e diffondete questo invito ai vostri amici e colleghi.Grazie, vi aspettiamo numerosi!
Cari saluti Fabrizio Casti, Marco Lutzu, Caterina Mureddu
Conservatorio di Musica Cagliari – Sala Porrino
Venerdì 6 febbraio 2015 – ore 14,30 – 19,30
Sabato 7 febbraio 2015 – ore 9 – 14
Venerdì 13 febbraio 2015 – ore 14,30 – 19,30