Corso di Formazione sul Linguaggio Musicale
Conservatorio Statale di Musica “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari Scuola di Didattica della Musica e dello Strumento
A cura della Prof.ssa Alessandra Seggi, docente di Pedagogia della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica di Cagliari
Rivolto a Insegnanti della Scuola Primaria
Nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (Bozza del 30 maggio 2012) si evidenziano alcuni principi generali relativi alla centralità della persona ed in particolare dello studente quale protagonista dell’azione educativa in tutti i vari aspetti: cognitivi, affettivi e relazionali dove “lo star bene a scuola” diventa la condizione indispensabile per attivare un processo formativo efficiente e collettivamente condiviso. Allo stesso modo s’individua la “formazione della classe come gruppo” in un’ottica di cooperazione produttiva attraverso l’uso delle diverse tecnologie per l’apprendimento collaborativo. Tra gli obiettivi generali del processo formativo previsto al termine del primo ciclo, si evidenzia l’importanza di sviluppare negli studenti le capacità metacognitive quali prerequisiti di base per la motivazione intrinseca e la capacità di operare nella realtà in modo consapevole ed autonomo. Una proposta formativa che tenga conto di tali indicazioni sarà in grado di favorire l’espressione delle proprie potenzialità, iniziative ed originalità nei diversi campi espressivi e artistici. In specifico alla voce Musica si chiarisce come quest’ambito disciplinare rappresenta una componente fondamentale della cultura umana in grado di favorire processi di cooperazione, socializzazione anche in un’ottica interculturale, oltre che stimolare la produzione creativa del bambino. Alla formazione cognitiva, affettiva e sociale del bambino si affianca lo sviluppo di specifiche abilità e capacità indispensabili per esprimersi attivamente attraverso il linguaggio musicale. L’espressione sonora attraverso l’esplorazione e la manipolazione dei materiali contribuisce, al pari delle altre aree del sapere, allo sviluppo delle capacità sia di fruizione che di produzione originale individuale e collettiva.