Il Dipartimento di Didattica della musica è volto alla formazione di docenti di musica e di ricercatori attenti ai processi di apprendimento e alla progettazione di percorsi didattici nel campo dell’educazione musicale generale e dello strumento. Il suo campo di operatività coinvolge pertanto la relazione di apprendimento-insegnamento nell’ambito della musica, spaziando dal bambino, al preadolescente, all’adolescente, all’adulto.
All’interno del Dipartimento di Didattica della musica sono presenti il corso di primo livello (triennio) e il corso di secondo livello (biennio).
Il corso di primo livello, della durata di tre anni, mira alla formazione di operatori musicali, quali figure professionali utili al progetto e alla gestione delle varie attività musicali in ogni istituzione che accolga la musica come elemento formativo (scuole di base e secondarie), ludico, terapeutico, spettacolare. Sono contenuti specifici del corso: la pratica di uno strumento a scelta o del canto; la composizione e l’arrangiamento musicale; la composizione e la direzione di gruppi vocali e/o strumentali; l’improvvisazione e l’accompagnamento su strumenti a tastiera; la conoscenza di metodologie per la conduzione musicale; l’uso della tecnologia, dei media e della bibliografia legati alla musica; la gestione corporea. Secondo le indicazioni ministeriali, al termine del Corso “gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche ed artistiche specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea didattico/artistica”, in quelle situazioni in cui è richiesta la figura di un “operatore musicale nell’ambito di iniziative relative alla propedeuticità alla musica e allo studio dello strumento”.
Il corso di secondo livello, della durata di due anni, è indirizzato alla formazione di docenti per la scuola secondaria e sfocia nel successivo anno di tirocinio formativo attivo, che rilascia l’abilitazione all’insegnamento, ai sensi dell’art. 3 del DM 10.09.2010 n. 249. Si articola in due indirizzi, volti rispettivamente alla formazione di docenti della classe A032 (Musica) e della classe A077 (Strumento musicale).
L’attivazione del Corso di secondo livello viene autorizzata annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica
Docenti
Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica
Pio Salotto
Elementi di Composizione per didattica della musica
Fabrizio Casti
Pedagogia musicale per didattica della musica (Capo Dipartimento)
Alessandra Seggi
Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica
Enrico Di Maira
Storia della musica per didattica della musica
Laura Quattrini
Nei corsi di primo e di secondo livello a queste discipline si aggiungono le discipline relative alle Prassi esecutive e repertori, Musica da camera, Teoria, ritmica e percezione musicale, Lingua straniera comunitaria.